sabato 18 Maggio 2024

Spielwarenmesse 2023 – Finalmente torna la fiera di Norimberga

Il prossimo 1 febbraio si riaprono le porte su uno degli appuntamenti in assoluto più attesi nel mondo del gioco: la Spielwarenmesse di Norimberga.
Come i nostri lettori più affezionati ricorderanno, si tratta in assoluto di uno dei più importanti eventi mondiali b2b dedicati al settore del gioco e del giocattolo, che torna finalmente a svolgersi dopo tre lunghissimi anni di sosta forzata…

C’è da dire che tra i tanti eventi fieristici funestati dalla pandemia, la Spielwarenmesse è stata particolarmente sfortunata. Dopo l’edizione del febbraio 2020, i successivi tentativi di riaprire i padiglioni anche in forma ridotta o in periodi completamente diversi da quelli abituali (come abbiamo visto accadere per altri eventi) sono sempre falliti a causa di improvvisi peggioramenti nella diffusione del Covid e delle sue nuove varianti. E sicuramente l’assenza di un’occasione d’incontro così importante tra produttori e buyer di tutto il mondo ha reso ancora più complesso il biennio che abbiamo affrontato.
Ma finalmente l’attesa è finita e il settore ludico a tutto tondo si darà appuntamento dal 1 a 5 febbraio negli imponenti padiglioni della fiera di Norimberga per svelare le novità che saranno immesse sul mercato nel corso di quest’anno e per stringere importanti partnership tra operatori internazionali. Un ritorno trionfalmente accolto con la presenza di oltre 2000 espositori provenienti da 69 paesi differenti.

Come è noto, il gioco da tavolo è solo una delle tante categorie merceologiche trattate in questa enorme fiera, ma sicuramente in questa edizione assumerà un’importanza parecchio rilevante. Prima di tutto, va ricordato che la Spielwarenmesse eG, la società che organizza questo appuntamento e gestisce tutto il complesso fieristico, a gennaio del 2022 ha rilevato lo SPIEL di Essen, ovvero la più importante manifestazione europea aperta al pubblico dei boardgame.
Quest’anno inoltre, per la prima volta, durante la giornata del venerdì si terrà la International Game Inventor Convention, ovvero un “evento nell’evento” specificamente dedicato agli autori di giochi da tavolo, che in questa occasione potranno presentare i loro prodotti agli editor delle case editrici. Come possiamo leggere sulla pagina dedicata, ben 150 game designer da oltre 20 nazioni si sono accreditati per cogliere questa importante opportunità. I raduni di autori sono ormai pratica corrente in tutti i paesi in cui il business del gioco da tavolo è presente e dove si sta diffondendo la cultura del game design (basti pensare anche al nostrano ideaG), ma la concomitanza con la Spielwarenmesse rende questo specifico appuntamento particolarmente ricco di opportunità, per il suo taglio internazionale basato sulla gran quantità di aziende del settore già presenti in loco.
Insomma, la Spielwarenmesse punta a supportare il boardgame in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla produzione fino alla distribuzione e vendita, ma non solo: se diamo un’occhiata al programma Live on Stage del Toy Business Forum possiamo notare come quest’anno siano presenti momenti di approfondimento e confronto dedicati all’inclusività dei giochi tavolo o a un approccio produttivo che sia ecosostenibile.

Come d’abitudine, ci aspettiamo annunci importanti non solo dai protagonisti della scena internazionale ma  anche dall’editoria italiana, sempre più presente nel padiglione 10! Oltre alle grandi multinazionali del gioco che vantano sedi anche in Italia, possiamo con piacere riscontrare la presenza in fiera degli stand di aziende importanti per il nostro mercato come Ares Games, Cranio Creations, Creativamente, dV Games,  Giochi Uniti, Horrible Guild, Pendragon Game Studio, Red Glove e, per la prima volta, GateOnGames e Post Scriptum.

La Spielwarenmesse apre i battenti mercoledì 1 febbraio, con un’anteprima per la stampa già il 31.
Noi, che siamo pronti a partire per la Germania, vi consigliamo di seguire con attenzione i canali social e video di ioGioco, nostra consorella e principale rivista di settore italiana, dove non mancheranno gli aggiornamenti quotidiani su tutto quello che verrà svelato a Norimberga!

A prestissimo!!!

spielwarenmsesse 2023
Maskottchen Teena im Eingang Mitte

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,222FansMi piace
1,954FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli