domenica 5 Maggio 2024

Le novità GDR e LibroGioco di PLAY 2024

Vi presentiamo la guida completa alle novità gdr e librogame di PLAY 2024.

Il tema di questa edizione di PLAY è “Ruolo, Esperienza e Narrazione”, un tema che  celebra il 50 anniversario della nascita di Dungeons & Dragons e del Gioco di Ruolo. Per questa occasione speciale il palinsesto del festival del gioco si sta arricchendo ora dopo ora di appuntamenti celebrativi e momenti di approfondimento, ma anche il mondo editoriale non sta perdendo l’opportunità per mettere in mostra le sue più recenti proposte ruolistiche. Inoltre, quest’anno gli ospiti legati all’universo gdr sono parecchi e provengono da tutto il mondo, chissà che non sia l’occasione di giocare una sessione proprio con loro!

Vi riportiamo di seguito le proposte editoriali realizzate per questa edizione di PLAY da tutto gli editori, sia quelli più blasonati che le piccole ma determinate realtà indipendenti.

La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Play 2024, la Guida alle novità Boardgame.

Ultimo aggiornamento 30/04/2024 con le novità di : Grumpy Bear, Raven Distribution

Deep Sky Ballard play 2024A Game of Nerds

Due saranno le linee protagoniste della PLAY di A Game of Nerds, entrambe implementazioni del sistema proprietario Blackjack System, che fa uso di carte da poker invece di dadi e promette il massimo controllo sulle scelte d’azione. La prima è Arcana Familia, un titolo cyberpunk esoterico che mette in scena ramificate vicende incentrata sul rapporto asimmetrico tra la fazione umana dei Lost Children e gli alieni Aos. Per il titolo sarà disponibile il manuale base, l’espansione Contratti Aggiuntivi e, in esclusiva per la manifestazione in copie limitate, l’avventura Carne Fresca, reduce da un recente successo su Gamefound. Deep Sky Ballad è invece il titolo della seconda linea (presentato in anteprima alla scorsa edizione di PLAY), che mette in scena un’ambientazione space western con peculiari scontri tra astronavi e un interessante focus sulle relazioni tra i giocatori, volto a ricreare atmosfere simili a opere come Fire Fly.

Dungeon 6 GDR PLAY 2024Acchiappasogni

Tre le novità di Acchiappasogni per Play 2024. Iniziamo con Shadow Streets – Long Night’s Moon: ideato da Luca de Marini e basato sul motore Dragon Fighters: Advanced Musha Shugyo, si tratta di un “picchiaduro da tavolo” ispirato ai beat’em up a scorrimento orizzontale, (ricorderete Fatal Fury o Streets of Rage); Shadow Streets viene pubblicato a un prezzo di 25 euro in una scatola simile a quelle dei videogiochi anni ‘90, che contiene il regolamento a colori, le schede dei PG e dei PNG, e le Cartoline Scenario; ma l’aspetto più interessante di questo nuovo GdR è che può essere giocato in solitario o coop in stile boardgame per ottenere punteggi maggiori (già, proprio come nei coin op), ma anche come un usuale gioco di ruolo, e ogni volta che si sconfigge un boss o si supera uno scenario, si sbloccano personaggi aggiuntivi, accessibili tramite un sistema di… parole crociate che danno accesso a pagine web segrete!
Dungeon 6 – I Reami dell’Enigma – il Gioco di Ruolo è un manuale cartonato di 100 pagine, tutte a colori, che trasforma il dungeon crawler Dungeon 6 in un vero e proprio gioco di ruolo, con un ricco sistema di creazione del mondo e dei personaggi. I giocatori sono chiamati a collaborare per costruire il mondo, e possono vivere avventure in dungeon generati casualmente, cercando di risolvere i misteri che abbondano nel mondo congelato di Erasya. Il manuale sarà in vendita al prezzo di 30 euro.
Infine, Acchiappasogni porta anche un cambiamento stilistico a Dragon Fighters e alla sua espansione Hack the Dragon che vengono da ora venduti in scatole, sempre in stile videogiochi anni ‘90, contenenti manuale e schede; le scatole vuote sono disponibili anche per chi ha già il gioco, con un contributo simbolico di 2 euro.

Perpetual RainBedtime Games

Perpetual Rain sarà la novità presentata a PLAY dall’editore: un gioco di ruolo dall’ambientazione tecno-noir in cui saremo investigatori di una città chiamata Ascension Bay. L’anno è il 2121 e neon, tecnologie e pioggia battente saranno immancabili compagni dei giocatori in queste indagini sordide e pericolose.

where is the lambDracomaca

Per l’imminente festival modenese, Dracomaca ha in serbo alcune gustosissime novità. Iniziando dalla più curiosa, faremo conoscenza con Tristerra – La Grande Baldoria, un simpatico e ricco mondo fantasy, rappresentato in un prodotto che commistiona in maniera piuttosto originale gioco da tavolo e gioco di ruolo. In un’unica scatola troveremo infatti un manuale di ambientazione, chiamato Cronache di Tristerra, scaturito dalla fantasia di Fabrizio Fortino; un gioco da tavolo da tre a sette giocatori ideato da Dario Massa e un gioco di ruolo di Andrea Cicognini, tutti incentrati sul superamento di curiose sfide e dai regolamenti tra loro interconnessi.
Passando ai librogame, la collana Homo omini lupus si allarga con Where is the Lamb, nuova fatica di Antonio Costantini e seguito del precedente Where is the Wolf in cui, finita la caccia, ci si ritroverà soli, braccati dalle stesse proprie prede. Infine, anche la linea Sherblock Holmes si arricchisce con due novità: Uno Scandalo in Boemia (Alberto Orsini), dove viene delineato un faccia a faccia del famosissimo investigatore con Irene Adler, alla ricerca di una preziosa foto, e Lo Spettro di Londra, in cui Matteo Zaggia metterà la classica coppia Holmes & Watson sulle tracce di un sinistro criminale.

pathfinder la regina del re coboldoGiochi Uniti

L’editore partenopeo porta a Modena una notevole quantità di materiale, tra cui diverse novità. Cominciamo con i librogame, che vedranno il secondo volume della serie Legendary Kingdoms, dal titolo La Corona e La Torre, di Oliver Hulme: come già nel primo volume dovremo condurre un gruppo di quattro eroi in esplorazioni e avventure, stavolta cercando di salvare un regno dalle innumerevoli minacce che si addensano mentre il barone locale giace sul letto di morte.
I giochi di ruolo vedranno due avventure per la seconda edizione di Pathfinder. La Corona del Re Coboldo è uno dei primi e più popolari moduli di Pathfinder, ora disponibile per la seconda edizione. Questo volume include una campagna che porterà i personaggi dal primo al sesto livello, mentre cercano di salvare la città di Valle del Falco dalle mire dell’espansionista re coboldo Merlokrep. Archivio Oscuro include otto diversi fascicoli, ciascuno dei quali aggiunge a Pathfinder nuove scuole di magia (poteri divini, patti mistici con entità ultraterrene e persino viaggi nel tempo), nuove regole e opzioni per il GM (inclusi i duelli mentali) e una nuova breve avventura tematizzata.

grande nulla agricoloGrumpy Bear

Con l’offerta di novità che Grumpy Bear ha riservato per l’imminente PLAY, il suo catalogo comincia a farsi veramente interessante. Tanto per cominciare, durante la manifestazione potremo mettere le mani su Hieronymus, un hex crawl “forged in the dark”, ideato da Laurie O’Connell e ispirato all’inquietante immaginario del pittore fiammingo Hieronymus Bosch. Decisamente più scanzonato, poi, arriva Guida ai Misteri del Grande Nulla Agricolo, titolo realizzato da Johnny Faina e Peduzzi ispirato ai contenuti del loro celebre podcast, e composto da tre scenari giocabili singolarmente o anche collegati in una campagna. Proseguendo, sarà della festa anche Orbital Blues, opera di Sam Sleney, Zachary Cox e Joshua Clark, che con un sistema di gioco originale, ci mette nei panni di fuorilegge interstellari alle prese con la sopravvivenza quotidiana in un distopico futuro a tinte rock anni ‘60. Dal futuro passiamo a trecento anni fa con Wildsea (Felix Isaacs): in un mondo completamente ricoperto di vegetazione dopo un evento noto come La Verdeggianza, ci si troverà tra i Navigaselva a viaggiare alla riscoperta del passato perduto, nel continuo tentativo di adattarsi al nuovo status quo. Infine, come localizzatore ufficiale per l’Italia, potremo accaparrarci il quickstart di Wilderfeast, la seconda iterazione di ruolo nata dalla fucina di Horrible Guild. Durante la manifestazione, molti degli autori dei giochi presentati, tra cui Felix Isaacs, Zachary Cox e tutto lo staff creativo di Mythworks, saranno ospiti allo stand dell’editore.

orto mioHerne Fun Hunters

Per Play 2024 ci saranno due novità da parte di Herne Fun Hunters. La prima è Ortomio: si tratta di un gioco di ruolo dai toni decisamente allegri, in cui frutta e verdura si fanno guerra senza quartiere, organizzati in clan dai nomi improbabili come Fruits of the Doom; parafrasando una nota saga… la guerra non cambia mais.
L’altra novità è Futhark QSG, un gioco di ruolo ispirato ai miti norreni: ambientato in un presente solo leggermente distopico, permetterà ai giocatori di impersonare gli spiriti degli Einherjar (i guerrieri scelti per combattere nel Ragnarok) che si impossessano di corpi umani per dare la caccia alle creature dell’ombra che stanno diffondendosi nel mondo.

ungodzHollow Press

Diverse sono le novità che Hollow Press presenterà al pubblico di PLAY. Per quanto riguarda il gioco di ruolo, è in arrivo Ungodz – The Impious Journey, un modulo compatibile con Mork Borg o altri sistemi OSR, che mette in scena una versione volutamente distorta e de-epicizzata dell’Eneide. Infine, DeD – Decadent Earth Dwellers, è il titolo del loro nuovo quickstart di un ulteriore OSR in cui si lotterà per la sopravvivenza in un futuro duro e ostile.

rubiconLightfish Games

In arrivo per questa edizione del festival del gioco, Lightfish Games presenta Rubicon, un modulo avventura per il versatile gioco di ruolo sci-fi Farsight. Il volume, realizzato in collaborazione con InnTale,  porta i giocatori sulle tracce di una leggenda diffusa tra le periferie e alla ricerca di una misteriosa astronave chiamata Rubicon, ma – si sa – la realtà dietro al mito, spesso, è più sorprendente del mito stesso.

the very good dogs of chernobyl play 2024Mana Project Studio

Interessanti novità saranno in arrivo per PLAY a marchio Mana Project. Per quanto riguarda il settore in cui sono nati, ovvero quello ruolistico, potremo metter le mani su The Very Good Dogs of Chernobyl, titolo dal sistema di gioco rapido e immediato, che ci trasporta tra le fila di un branco di bravi cani sfuggiti alla catastrofe di Chernobyl, che conosce la vera natura della catastrofe, ovvero uno squarcio tra mondi, e si impegna a difendere gli umani dai malvagi attacchi delle forze malvage che gli ignari bipedi chiamano radiazioni. Infine, per la linea Nightfell arriverà Figli della Luna, tramite cui l’oscuro setting per la 5e conoscerà tutti gli aspetti della licantropia, con una nuova classe impersonabile, la bestia mannara, e tutto quello che c’è da sapere sui licantropi e la loro società.

SuperstizioneNessun Dove

Tre le novità che Nessun Dove porterà a Modena per Play 2024. La prima è la seconda edizione del gioco di ruolo Scorribanda, in cui gruppi di animali si troveranno a esplorare le rovine di un’area della Scozia dopo l’improvvisa scomparsa dei Titani (cioè di noi umani). Una partita a Scorribanda si prepara rapidamente e si può concludere in una serata di gioco pur non togliendo nulla all’azione e al divertimento di un’esplorazione senza fine. Ma Nishtana è invece un gioco in cui i personaggi reinventeranno le tradizioni della Pasqua ebraica e dell’Esodo, nella libertà di cambiare periodo storico e protagonisti, e individuando i rituali necessari a compiere le proprie missioni. Infine, Superstizione è un gdr in solitario che ci pone nei panni di uno stregone consapevole del fatto che gli Dei hanno abbandonato il proprio popolo, ma nella necessità di creare un futuro al villaggio senza far cadere gli abitanti nello sconforto; si gioca con un mazzo di carte francesi, dei segnalini e un diario.

AlbaRaven Distribution

Anche il corvo veleggia verso la tre giorni ludica per eccellenza, con un ingente carico di novità. Per quanto riguarda il gioco di ruolo, potremo mettere le mani sull’attesissimo La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato, un vero e proprio viaggio attraverso i Forgotten Realms visto dagli occhi del celebre drow nato dalla penna di R.A. Salvatore, e impreziosito con impareggiabili artwork prodotti da Wizards of the Coast. per la linea Licantropi – Apocalisse, arriverà il Libro del Vermine, un tomo che contiene tutto quello che concerne quello che una volta era un agente dell’equilibrio e che ora è ridotto a follia, stretto com’è tra le spire della Vestitrice. Infine, attesissima anch’essa, giunge Silent Falls, l’espansione per Alice è Scomparsa che, con nuovi sospettati, luoghi ed eventi, arricchisce il mistero della scomparsa di Alice Briarwood.
Enorme anche l’offerta sul fronte dei librogame. Tanto per cominciare “col botto” sarà in vendita la versione italiana di Alba (H. L. Trustlove), un corposissimo tomo a bivi di stampo open world, in cui si potrà esplorare liberamente un crudo mondo postapocalittico, sull’onda di un’investigazione cruciale per il destino dell’umanità. Insieme al corposo volume, ci saranno inoltre un piccolo prequel e degli adesivi per giocare in modalità legacy. Altro titolo molto importante è Ritorno alla Montagna Infuocata, il secondo capitolo della trilogia di Zagor che giunge per la prima volta nella lingua di Dante e in cui Ian Livingstone ci cala nuovamente nelle viscere della montagna infuocata, verso lo scontro con altre terribili creature. Si arricchisce anche la collana Dedalo con La leggenda del Lago Verde (Fabio Micconi e Marco Bratovich) in cui, nei panni di un ragazzo e del suo gruppo di amici, indagheremo durante un campeggio estivo sui misteri del Lago Verde, con un feeling che ricorda molto i film di avventura per ragazzi degli anni ‘80. Ancora per la linea Dedalo ci sarà Ombre in Terra Straniera (G. R. Jordan), dove saremo una spia alleata nel territorio della Francia occupata, alla ricerca dei propri contatti. In ciascuno di questi due volumi sarà inoltre presente un minigioco e, nello specifico rispettivamente, Toy Gun Wars di Adriano Donato La Vitola e Behind Enemy Lines di Paolo Mori. Chiude l’importante carrellata Il Tuo Luna Park, un fumettogame in cui bisognerà gestire il proprio parco dei divertimenti, disegnandone le attrazioni e visitando parchi tematici per ottenere le giuste ispirazioni. L’opera sarà anche giocabile in gruppo (purché con un libro per ciascuno), dato che il regolamento supporta metodi di interazione costruttiva e/o distruttiva verso i rivali. 

GenoFunkStratagemma Edizioni

Per Stratagemma Edizioni, in quel di Modena, potremo mettere le mani su GenoFunk (il cui quickstart era stato reso disponibile proprio a PLAY dello scorso anno), in cui si impersonano eroi morenti in un mondo post apocalittico in totale assenza di energia elettrica. Impossibilitati quindi a produrre le proprie cure, partono all’avventura sull’onda di una sola flebile speranza portata loro da una figura misteriosa, chiamata Mr. Meraviglia.

Dead air seasonsThe World Anvil Publishing

È tutto pronto in casa The World Anvil per l’arrivo in retail di Dead Air: Season, un titolo postapocalittico in cui si vivono le gesta di sopravvissuti immersi in un mondo completamente ridefinito dai Giorni della Piaga, ovvero una pandemia che ha portato all’annichilimento della società. Un mondo che sembra aver ritrovato una sua purezza, ma che non vede più gli umani come specie preferita. Durante i lavori di PLAY sarà presentato il Core Book corredato dallo Schermo del Master e affiancato a La Figlia della Piaga, ovvero una campagna incentrata sulla comunità di Nemes e sulle sue peripezie alla ricerca di una compagna rapita. Non è tutto però, perché l’editore avrà al suo stand anche Ruin, una zine focalizzata sull’applicazione dello SRD del Monad Echo per giocare sessioni ispirate a videogame come Darkest Dungeon o Alder’s Blood.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,213FansMi piace
1,933FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli