sabato 15 Giugno 2024

Un primo sguardo alle regole di Cargo Noir

Come da tradizione Days of Wonders, l'uscita di un titolo è anticipato dalla pubblicazione del regolamento in un pdf disponibile sul sito.
Una prima lettura ci permette di riassumervi le meccaniche di Cargo Noir

Il titolo, per 2-5 giocatori, mette i partecipanti nei panni di loschi individui dediti al traffico di merci di contrabbando, ovvero di altrettante famiglie criminali (tra le quali spicca 'Casa nostra'), i quali entreranno in competizione tra loro per ottenere i maggiori guadagni possibili (che investiranno in beni di lusso o in ulteriori affari) dalle loro attività illecite. Il gioco propone meccaniche piuttosto semplici, proponendosi come prodotto per famiglie, contenendo dinamiche di asta, altre di collezione di set ed altre ancora di piazzamento lavoratori.

Vediamolo in dettaglio…

Materiali

I principali componenti di gioco sono costituiti dalle nove schede porto che vanno a formare il tabellone di gioco: in ognuno dei porti sono collocate durante il gioco varie merci, rappresentate da tokens che le raffigurano (131 divisi in 9 tipi di merci, come alcool, opere d'arte, uranio, oro, gioielli e via dicendo e 5 jolly), che i giocatori cercheranno di accaparrarsi. Ogni giocatore riceve quindi una propria scheda personale, utile per conservare il denaro a disposizione (ci sono 60 monete in dotazione) e le tessere merce, oltre che per ricordargli i principali aspetti del gioco, nonchè 5 segnalini a forma di nave. Completano la dotazione le carte vittoria, 54, divise tra quelle che attribuiscono solo punti e quelle che riconoscono al possessore anche vantaggi (e meno punti vittoria) nel corso della partita.

Regole

Rinviamo al sito della casa chi volesse prendere visione dei manuali (per ora in inglese, francese e tedesco) per una conoscenza integrale delle regole, che qui ci limitiamo a riassumere. Ogni turno è diviso in tre fasi ed in buona sostanza ogni giocatore colloca al suo turno i tre segnalini – nave che gli sono consegnati ad inizio partita, potendo con questi: 

  1. Ottenere due monete.
  2. Ottenere una tessera merce a caso o scambiare una tessera merce che ha con una presente nel porto di Macao (mercato nero).
  3. Formulare un'offerta in denaro (ad inizio partita si hanno 7 monete a disposizione) per accaparrarsi tutte le merci presenti in uno degli 8 porti (non Macao). 

Al turno seguente si otterranno nei primi due casi i benefici corrispondenti e nel terzo si avrà la possibilità di prendere le merci se l'offerta formulata è la più alta; oppure di riprendere le proprie monete o di alzare l'offerta (lasciando però lì il segnalino-nave) in vista del turno seguente, in caso qualcuno nel frattempo abbia superato la nostra proposta originaria. Scopo del gioco è di procurarsi il maggior numero di tessere merce possibile, che sono poi convertite in punti restituendole al banco: allo scopo si devono cercare di ottenere combinazioni del maggior numero possibile di tessere dello stesso tipo o di tipi diversi (una per ogni tipo diverso), tenendo conto che più tessere compongono la combo, più punti si ottengono (es. due tessere uguali danno 4 punti, mentre 4 ne danno ben 16).
I punti ottenuti dalle tessere si possono quindi investire per acquistare carte vittoria: al riguardo si dovrà scegliere tra quelle che attribuiscono solo punti vittoria e quelle che danno meno di questi, ma nel contempo attribuiscono vantaggi per il proseguo del gioco (tipo un segnalino addizionale o uno spazio in più per conservare le tessere).

Il gioco dura 10 o 11 turni, a seconda dei partecipanti ed incorona vincitore chi alla fine avrà, indovinate, più punti!

Nell'attesa di mettere le mani su questo gioco potete dare un'occhiata ravvicinata ai componenti che abbiamo fotografato alla fiera di Norimberga.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,984FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli