martedì 18 Giugno 2024

[Norimberga 2011] dV Giochi espande BANG! e Lupus in Tabula

Tappa consolidata della nostra trasferta tedesca è l’appuntamento allo stand di dV Giochi, dove Barbara Rol ci ha accolto per parlarci delle novità che l’editore perugino ha programmato per il 2011. Novità che si focalizzano sulle espansioni dei titoli storici BANG! e Lupus in Tabula.

Attesa per la prossima estate arriva la nuova espansione per BANG!:  Gold Rush. Come suggerisce il nome ci troveremo ad avere a che fare con un altro tema tipico del vecchio west: la corsa all’oro.

L’espansione si traduce anche questa volta in un mazzo di carte, con l’aggiunta di nuovi segnalini speciali che rappresenteranno le pepite d’oro. Nessun dettaglio sulle meccaniche per il momento, possiamo però già dirvi che la confezione sarà più grande dell’espansione precedente (Wild West Show), di dimensioni simili alla scatola base della nuova edizione di BANG!.

L’altro titolo che sarà espanso sarà Lupus in Tabula, lo storico party game di dVGiochi che nella sua nuova edizione ha lanciato la linea Wolf Party. Questa prima espansione della nuova edizione porta per il momento l’evocativo titolo La Vendetta della Lupa Mannara. Già da questo possiamo comprendere che l’aspetto su cui punta maggiormente il team di sviluppo è sicuramente l’ironia, anche  per distinguersi rispetto ai tanti titoli con le stesse meccaniche usciti nell’ultimo anno. Oltre ad aumentare le possibilità con tanti nuovi personaggi,  questa espansione offrirà una modalità che farà felici i fan della serie: permetterà di giocare in meno persone. Di solito le espansioni hanno lo scopo contrario, ma chi conosce Lupus In Tabula saprà che l’attuale numero minimo di giocatori è pari a 8, una condizione non sempre facile da soddisfare.

Non presente a Norimberga e sicuramente a data da destinarsi (presumibilmente autunno) giungerà un altro titolo su cui per ora vige il riserbo, ma che sappiamo entrerà a far parte della linea Maestro, (l’ultimo esponente è stato Gonzaga).

Un accenno alla trasposizione video ludica di BANG!: dopo il lancio dello scorso dicembre il gioco ha continuato a riscuotere un buon successo e vanta già un aggiornamento, con diverse aggiunte e migliorie, disponibile gratuitamente per chi aveva gia acquistato l’applicazione. Un’altra release è prevista per il 2011, ma ancora non sappiamo quali e quante cose aggiungerà all’esperienza di gioco elettronico.

Ultima inevitabile domanda verte sull’annosa questione della distribuzione. dV Giochi non ha intenzione di prendere accordi di distribuzione esclusiva con nessuno: i loro prodotti saranno disponibili per tutti i distributori alla stessa condizione o comunque acquistabili dai singoli utenti dalla piattaforma online del sito dvGiochi, che sta dando segnali sempre più incoraggianti.

Salutiamo lo staff di dV Giochi e rimaniamo in attesa di nuove informazioni,  con particolare attenzione al prossimo autunno, periodo in cui cadrà il decennale dalla fondazione della casa editrice.  

Potete visionare le immagini di questo articolo in alta risoluzione da questa galleria.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli