giovedì 20 Giugno 2024

[Lucca Games 2010 Interview] Gli elementi di Game Design di Marco Valtriani

Durante Lucca Games 2010 abbiamo voluto incontrare Marco Valtriani per farci raccontare della sua ultima fatica ludica… non si tratta però di un gioco ma di un libro, un saggio di analisi dell’arte ludico-autoriale che ha voluto “regalare” agli appassionati italiani. Elementi di Game Design è infatti disponibile da fine settembre 2010 gratuitamente in formato pdf o, se preferite, ordinabile in versione cartacea.

Marco inizia con lo spiegarci come il suo libro sia nato dalla volontà di fornire uno strumento che permettesse di comprendere meglio come un gioco è fatto e da cosa è composto. Tale esigenza è emersa dalla constatazione che su molti forum di settore che trattano anche di processi autoriali, le domande su come si costruisce un gioco e su quali meccanismi lo governano sono spesso le stesse. Questa osservazione ha particolarmente colpito Marco che, lo ricordiamo, oltre a essere un autore di giochi, è anche organizzatore di eventi ludici e, soprattutto, presidente dell’associazione Creatori di Divertimento, vero e proprio punto di incontro per quanti (operatori, giocatori e istituzioni) sono interessati a vario titolo al mondo del gioco.
 Senza aver pretese di fornire ricette di successo (comunque impossibili!) Marco Valtriani seziona i meccanismi più diffusi analizzandoli attentamente e fornendo un ottimo panorama delle molteplici possibilità che un autore alle prime armi può valutare nella costruzione di un proprio gioco. Il libro, a parere di chi scrive, è un ottimo strumento informativo anche per i giocatori in quanto rappresenta un utilissimo modulo di “azzeramento” della conoscenza. La lettura di questo testo da parte di tutti i giocatori italiani permetterebbe di condividere un lessico comune, cosa non da poco, e aiuterebbe anche a capire come funzionano certe meccaniche che, talvolta, possono sembrare innovative pur essendo in realtà dei veri e propri classici! Nelle 105 pagine di piacevole lettura, Marco è riuscito a fare un bel passaggio a volo di uccello su tutto il territorio del gioco, partendo da una breve storia dei grandi classici per passare all’anatomia di un gioco da tavolo, dei generi e delle meccaniche più diffuse fino ad arrivare al capitolo finale dedicato a quei “cenni di game design” in cui ha raccolto indicazioni e consigli utili per quanti vogliano avviarsi alla non sempre facile carriera dell’autore di giochi. Approfittando del fatto che Marco Valtriani fosse a Lucca Games 2010 anche per seguire un suo gioco, “Leggends of Al-Riyad” (di cui è coautore con Leonardo Ligustri) entrato nella rosa dei finalisti del concorso “Migliore gioco inedito”, abbiamo fatto con lui una breve carrellata dei suoi molteplici impegni ludici, dall’attività autoriale a quella nei Creatori di Divertimento fino all’organizzazione di PisaGioca e altri eventi. L’intervista si è quindi conclusa con le indicazioni dei tre modi su come reperire “Elementi di Game Design”: mandate una mail a Creatori di Divertimento ([email protected]) per riceverlo via mail in formato pdf, oppure compratelo con il servizio di print-on-demand da Lulu.com oppure cercatelo direttamente da Stratagemma, il noto negozio fiorentino di giochi.
Il video completo dell’intervista è a vostra disposizione qui e a noi non rimane che ringraziare Marco per la sua disponibilità e, anche, per questo bel regalo a tutta la comunità dei giocatori italiani!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli