giovedì 20 Giugno 2024

Gears of Wars: The Board Game in arrivo per l’estate

Nell'autunno 2006 la Microsoft pubblicava un videogame per Xbox 360, sviluppato dalla Epic Games, dal titolo "Gears of War". (Nello stesso anno Dave Mustaine con i suoi Megadeth pubblicava una canzone con lo stesso titolo, ispirata al medesimo gioco, ma questa è materia per altri siti web.) Il gioco, un "first person shooter" (FPS) d'ambientazione fantascientifica, si fece subito apprezzare per la particolare "engine", che poneva l'accento sulla necessità di sfruttare al meglio la copertura offerta dal terreno per evitare gli attacchi delle terribili Locuste, mostracci sorti dalle profondità del terreno per sterminarci tutti quanti come al solito. Il gioco venne apprezzato dal pubblico, tanto da dare origine ad una serie: a "Gears of War" fece seguito due anni dopo "Gears of War 2", mentre si attende per settembre di quest'anno l'uscita di "Gears of War 3".

Ma nel 2008, mentre Epic Games e Microsoft facevano uscire il secondo capitolo della serie, la Fantasy Flight Games non dormiva sugli allori, e annunciava la sua versione di "Gears of War" sotto forma di boardgame…

In origine il gioco sarebbe dovuto uscire nella primavera nel 2009, ma la data fatidica arrivò e passò. L'apparizione nel 2010 di una scatola mock-up non evitò al titolo di scivolare nell'infamante girone dei "vaporware", ovvero di quei giochi lungamente annunciati ma mai prodotti. Ma come accade nei migliori FPS, in cui raggiungiamo l'obiettivo solo quando la nostra salute è ridotta al minimo e non potremmo reggere un colpo in più, ecco che quando tutte le speranze sembravano perdute la Fantasy Flight ci sorprende con l'annuncio tanto atteso: Gears of Wars™: The Board Game vedrà la luce nel terzo trimestre del 2011 – quindi con tutta probabilità per la GenCon dell'agosto di quest'anno!

"Gears of Wars™: The Board Game", progettato da Corey Konieczka (già autore di alcuni dei maggiori successi della Fantasy Flight, come Battlestar Galactica, Tide of Iron e Mansions of Madnes), sarà un gioco pienamente cooperativo, e metterà da uno a quattro giocatori nei panni di altrettanti soldati della Coalizione dei Governi Organizzati (COG) alle prese con la temibile Orda delle Locuste. Il gioco prevede sette scenari, sotto forma di missioni che avranno luogo su mappe generate casualmente, garantendone quindi la rigiocabilità. Gli avversari saranno gestiti dal sistema di gioco, che promette di comportarsi come una vera e propria intelligenza artificiale, sfruttando al meglio le caratteristiche dei singoli nemici per attaccare i giocatori nella maniera più devastante possibile. Proprio come nel videogame originale, i soldati COG dovranno fare del loro meglio per raggiungere (con la tipica "roadie run", la corsa accovacciata per evitare di esser colpiti) le locazioni che assicurano la migliore copertura tattica prima dei loro avversari, e da lì decidere come colpire, se con i più cauti attacchi standard, o con i temibili attacchi "Overkill", letali ma a prezzo di un maggior consumo delle limitate munizioni.

 

La dotazione di gioco sarà al solito elevatissimo livello a cui la Fantasy Flight ci ha abituati (anche un po' viziandoci, diciamo la verità): più di trenta miniature in plastica finemente scolpite, diciassette elementi di cartone rigido (stampati da entrambi i lati) che andranno a costituire il terreno di gioco, più di duecento carte riccamente illustrate, ampia dotazione di segnalini e dadi: insomma tutto quel che serve a fare di "Gears of Wars™: The Board Game" uno degli hit di quest'anno.

Non ci resta che intensificare gli allenamenti in vista dei conflitti attesi per la seconda parte di quest'anno: ci vuole fisico per muoversi agilmente di copertura in copertura indossando le armature in dotazione ai soldati COG! 

Da segnalare che la Fantasy Flight non è l'unica a tenere gli occhi puntati sul fenomeno GoW: in occasione della pubblicazione di "Gears of War 3", anche la Wizkids scalda i motori, e ha annunciato la pubblicazione per agosto di una serie di HeroClix "Gears of War".

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli