lunedì 17 Giugno 2024

Free RPG Day 2011

Sin dalla sua prima edizione del 2007, segnialiamo anche sulle nostre pagine questa iniziativa che riteniamo essere interessante e utile al settore dei giochi di ruolo: il Free RPG Day. Domani si svolgerà la quinta edizione di questo evento che vede coinvolti potenzialmente tutti i negozi che trattano i giochi di ruolo nel mondo.

Potenzialmente…in realtà a parte gli USA, l'inghilterra e la Germania lo spiritro worldwide dell'iniziativa non è ancora riuscito ad affermarsi con successo, sicuramente a causa delle dimensioni sempre più piccole di questo specifico settore editoriali, oltre che per le chiare difficoltà legate ai paesi dove non è cosi diffusa la lingua inglese.

Tanto per dirne una, l'Italia è un paese dove il gioco di ruolo vende principalmente se tradotto in italiano. Ma c'è almeno una bandiera tricolore in questa mappa ludica che si accenderà sabato 18 giugno 2011…

Il Free RPG Day, lo ricordiamo, è un appuntamento in cui chi ha la fortuna di recarsi in un negozio che aderisce all'iniziativa può ricevere e provare grauitamente del materiale da gioco realizzato dagli editori del settore, pensato per incentivare il mercato e rendere più varia la conoscenza dei diversi titoli al di fuori dei soliti che si è abituati a giocare. Non stiamo parlando di interi manuali (anche se in alcune occasioni qualche editore ci ha stupito fornendo materiale bello corposo), ma di appositi introduttivi, avventure, gadget pensati per attrarre l'interesse sia dell'esperto che del neofita.

Vediamo la lista degli editori aderenti quest'anno e i prodotti che hanno preparato:

Amarillo Design Bureau: Sample Prime Directive Adventure "Starship Aldo"
BlackWyrm Games: Sample  XDM Adventure: "Laser Squid Nemesis"
Blue Panther:  Dice Tower
Chessex: Commerative Dice For Store Owner
Eden Studios: All Flesh Must Be Eaten Quickstart & Adventure
Exile Game Studios: Hollow Earth Expedition Quickstart & Adventure
Fantasy Flight Games: Black Crusade Quickstart and Adventure
Flying Buffalo: Tunnels & Trolls Solo Adventure, "Rescue Mission"
Goodman Games: DCC RPG Quickstart
Green Ronin: DragonAge Quickstart
Paizo: "We Be Goblins!" Pathfinder Adventure
Paradigm Concepts: Arcanis RPG Quickstart & Adventure
Pinnacle: Savage Worlds Quickstart & Adventure,"The Wild Hunt"
Q-Workshop: Unique Elven-themed Dice
Stone Tablet Games: Aspect Quickstart Adventure
Troll Lord Games: Castles & Crusades Quickstart and Adventure
Valkyrie Games: Stellar Horizons Quickstart
White Wolf Publishing: World of Darkness Quickstart
Wizards of the Coast: "Domain of Dread: Histhaven" D&D 4th Edition Supplement
Mayfair: Settlers of Catan: Catanimal Variant rules


Come è ovvio aspettarsi, si parla principalmente di editoria americana. Negli anni passati il Free RPG Day era l'occasione per dare un assaggio dei nuovi titoli in dirittura di arrivo sugli scaffali; quest'anno invece, a parte Black Crusade e Arcanis, constatiamo che si parla principalmente di introduttivi a manuali già noti e accessori vari.
Se volessimo considerare questo appuntamento come indice di giudizio del mercato (almeno di quello USA) potremmo ben constatare una certa "staticità": gli attori sono sempre gli stessi, sappiamo che i numeri non sono certo quelli di 10  anni fa ma pare che gli editori continuino a puntare sugli stessi marchi e sugli stessi generi, almeno quelli che possono e vogliono permettersi di partecipare a questa iniziativa.
Si evince anche l'assenza di quei prodotti più "sperimentali" ("indie", "new wave"… chiamateli un pò come preferite)  che tanto fanno parlare di se per il loro approccio originale all'esperienza di gioco ma che probabilmente sono ancora distanti da una diffusione importante anche negli USA.

"Intruso" di questa edizione è chiaramente Mayfair. Il fortunato publisher americano di Coloni di Catan infila tra un'avventura e un set di dadi, una variante alle regole del noto gioco da tavolo che probabilmente avrà a che fare con gli animali. Che questo suggerimento venga colto anche dagli altri editori di boardgame per le prossime edizioni? a noi più che altro farebbe piacere anche solo vedere i negozi nostrani aderire all'iniziativa. Comprensibile il fatto che questo non accada, di questo elenco solo uno o due manuali verrano poi tradotti e distribuiti nel nostro paese.

Ma per chiunque voglia partecipare in Italia abbiamo almeno un'indicazione da dare! La Grotta di Merlino, negozio di giochi di ruolo di Brescia gestito da Ciro Alessandro Sacco.
Ciro, oltre ad accogliere i suoi acquirenti, è anche un noto operatore del settore da molti anni. Ha firmato articoli su diverse testate specializzate, gestisce siti informativi, cura la fanzine DM Magazine e vanta la produzione di diversi tomi dedicato all'universo dei giochi di ruolo; l'ultimo dei quali è Hunters of Dragons – Original Dungeons & Dragons Collecting Guide edito da Wild Boar, ovvero l'imperdibile guida per tutti gli appassionati del D&D classico (guida che ha già segnato il tutto esaurito della sua prima tiratura) .

Poteva un tale appassionato (e) "storico" del gdr non aderire al Free RPG Day?

Buon gioco a tutti, con la speranza che nel 2012 anzichè del Free RPG Day, parleremo di un "Giorno del Gioco di Ruolo".

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli