martedì 18 Giugno 2024

Drum Roll – Venghino venghino, siòre e siòri, si alza il tendone di Giochix.it!

Come ogni editore che si rispetti, Giochix.it utilizza i mesi estivi per mettere a punto le novità del suo catalogo da proporre nella prossima stagione. Tra queste, ci concentriamo per il momento su Drum Rolls, uno strategico sulla organizzazione di spettacoli circensi che vedrà il lancio alla prossima Fiera Internazionale di Essen e poi alla nostrana (e per noi italiani non meno importante!) Lucca Comics & Games.
E non solo.
Le novità in catalogo sono supportate da Giochix.it con una politica di prevendite estremamente aggressive. Continuate a leggere e scoprirete tutto!

Drum Rolls si presenta nell’aspetto e nella forma come un tipico strategico alla tedesca in cui i giocatori (da 2 a 4) sono impresari circensi impegnati a organizzare tre spettacoli che devono essere i più prestigiosi e di maggior successo.
Per fare questo, l’organizzazione di ogni spettacolo parte da una selezione del nucleo base dei propri artisti (con un meccanismo di draft delle carte) e si sviluppa in una serie di turni di preparazione, ognuno articolato in due fasi: Azioni e Distribuzione.
Tre sono le azioni a disposizione, da scegliere tra quelle dedicate agli artisti (quali Prove, Attrezzature, Promozioni, Costumi, Materiali, tutte rappresentate da cubetti colorati) e quelle di natura più organizzativa (vendere i biglietti, fare investimenti, assumere altri artisti o personale). Durante la fase di Distribuzione i giocatori possono spostare fino a 2 cubetti azione sulle carte dei propri artisti, in modo da migliorare le loro performance.
Aspetto interessante del gioco è che alla fine del quinto turno tutti i giocatori votano per decidere se continuare con un sesto turno di preparazione o passare allo spettacolo, e stessa opportunità viene offerta per un eventuale settimo turno.
Durante lo spettacolo, ogni giocatore decide l’ordine di apparizione dei propri artisti, in modo da sfruttare al meglio le opportunità che offrono. Questo perché ogni artista, in base al numero di cubetti colorati che ha su di sé (e alla combinazioni indicate sulla carta) può proporre una prestazione che va da mediocre a discreta fino a straordinaria, garantendo al giocatore benefici sempre più interessanti.

Ogni spettacolo finisce con il pagamento degli artisti e del personale e, in assenza di parte delle risorse economiche, il giocatore subisce dei malus in punti prestigio.
Terminato il terzo spettacolo si calcolano i punti prestigio assegnati al circo più grande, a quello più vario, a quello più completo e agli spettacoli perfetti.
Sono parecchi gli elementi che intervengono ad articolare il gioco, per esempio la piazza in cui si tiene ogni spettacolo definisce di volta in volta il tipo di attrazioni che il pubblico locale privilegia, oppure il tipo di artista fornisce bonus particolari al circo, o le carte personale offrono vantaggi e flessibilità organizzative di varia natura, così come fanno anche le carte investimento.
Con una grafica di notevole livello e una ambientazione decisamente poco usuale, Drum Roll sembra avere le carte in regola per riscuotere un notevole successo tra il pubblico di Essen e, quindi, presentarsi poi a Lucca con tutte le credenziali per destare curiosità nei giocatori italiani.
Anche se dalla parvenza tutta mitteleuropea, Drum Roll è un gioco di due autori greci, Konstantinos Kokkinis e Dimitris Drakopoulos ed è stato co-prodotto da Giochix.it e Artipiagames.

Il suo prezzo di € 39,95 viene rivisto sul sito di Giochix.it con una interessante offerta di preordine.
Innanzitutto si includeranno (fino a esaurimento) la carta promo di Essen (1 carta artista) e una espansione di altri 5 artisti.
Inoltre, le tre novità del catalogo Giochix.it (oltre a Drum Roll, saranno disponibili per la prossima stagione altri due titoli tutti italiani: The Forgotten Planet e Upon a Salty Ocean) sono offerte con il 25% di sconto (cioè a € 29,95 l’uno) fino al 10 Ottobre, con possibilità di ritiro a Lucca Comics & Games o a Roma, oltre che ovviamente attraverso spedizione.
Infine, per ogni copia delle tre novità, vengono offerte copie di titoli già a catalogo con il 40% di sconto.

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli