venerdì 21 Giugno 2024

Pathfinder Battle – Quando le miniature incontrano, di nuovo, il Gioco di Ruolo

Quello di integrare le miniature e il gioco di ruolo è un sogno vecchio, tentato da moltissimi gruppi di giocatori nel loro piccolo, usando le miniature che capitavano, e da colossi come la WotC con le sue miniature per D&D.

Nonostante il fascino dell’idea non possiamo certo dire che tali tentativi siano stati coronati dal successo. Eppure la Wizkids non si arrende, e propone una nuova linea di miniature predipinte: la Pathfinder Battle, dedicata all’omonimo Gioco di Ruolo della Paizo, che esordisce con il Pathfinder Beginner Box, dedicato a quanti vogliono dare una nuova dimensione ai quattro personaggi pregenerati che avete trovato nel Pathfinder Roleplaying Game Beginner Box.

Scopriamo di più su questa uscita e le altre in programma…

La Wizkids non è certo nota per fare le cose in piccolo; oltre ai quatto personaggi del Pathfinder Beginner Box la linea prevede l’uscita di un set di 40 miniature chiamato Heroes & Monsters per dicembre 2011. Mentre nel corso del 2012, all’incirca verso giugno, vedrà la luce Rise of the Runelords, altro set di 60 miniature. La formula scelta per la commercializzazione è quella del collezionabile, per essere più precisi:

Heroes & Monster sarà disponibile in “Brick” da 19 Standard Booster Packs, di cui 16 includeranno un modello Medio o due Piccoli, e 3 includeranno un mostro Grande. I doppioni all’interno di un Brick saranno il minor numero possibile, anche se essendo un prodotto con contenuto casuale non è possibile garantire che questi non capitino.
I futuri set, compreso Rise of the Runelords, useranno dei Pack con un numero maggiore di modelli, sempre con la formula collezionabile.
Tra le uscite dei set ci saranno delle uscite addizionali chiamate Pathfinder Battles Encounter Packs, che avranno sei miniature non casuali e visibili, un assortimento di modelli ridipinti o riscolpiti dai set principali.
Ovviamente non mancheranno le miniature promozionali per chi acquista i set da quattro “Bricks”, come il possente Black Dragon, una miniatura speciale che troneggerà su tutte le altre.
In Italia la linea di miniature sarà distribuita da Giochi Uniti, che proporrà il Pathfinder Beginner Box a 12,90 Euro.

I più attenti fra di voi ricorderanno che il brand di Pathfinder era stato già opzionato per una serie di miniature ad opera della Reaper, che continua attualmente a produrne di nuove e mantenere aggiornata la linea. Parliamo in questo caso di miniature in metallo da dipingere , pensate quindi per un target assai diverso da quello Wizkids, cosi diverso che le due linee continueranno a convivere.

Non possiamo che sperare che questo ennesimo tentativo di avvicinare due mondi solo apparentemente lontani come il Gioco di Ruolo e le Miniature sia, finalmente, coronato dal successo, nel frattempo continuate a seguirci per sapere come si evolverà questa nuova scommessa della Wizkids.

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli