sabato 22 Giugno 2024

Iron Kingdoms MK2: il fantasy torna a sputare vapore!

Privateer Press è un marchio che oggi giorno non ha bisogno di presentazioni, grazie al successo dei suoi giochi di miniature.
Alcuni anni fa, nel periodo in cui Dungeons & Dragons 3.5 era all’apice del successo, venne pubblicata una serie di corposi manuali sviluppati con il sistema D20 per permettere agli appassionati di giocare di ruolo nell’ambientazione di Warmachine e Hordes … nacquero così i manuali del gdr ambientato negli Iron Kingdoms.

Da allora il mondo è cambiato.
D&D3.5 ha ceduto il passo al radicalmente diverso D&D4, mentre la sua eredità più diretta è stata raccolta da Pathfinder.
Le linee di giochi Privateer sono anch’esse andate avanti, pubblicando una seconda versione (MK2) di tutti i propri regolamenti di miniature.
E il GdR?
Il GdR è rimasto fermo per un bel pò, lasciando a bocca asciutta il piccolo ma agguerrito nucleo dei fan del cosiddetto “Full Metal Fantasy”.
Per anni si sono rincorse lucciole e lanterne, sperando in un adattamento, una riedizione, un aggiornamento … ma nulla è mai stato fatto … fino ad oggi!

Già circolavano voci su una possibile seconda edizione dei manuali Iron Kingdoms, con un regolamento nuovo e proprietario, ma d’altrone se ne erano sentite tante di voci nel corso del tempo.
Adesso però è ufficiale.

Iron Kingdoms MK2 vedrà la luce nel 2012!
Dopo tante voci inconsistenti, da questo inverno 2011 la Privateer ha cominciato a rilasciare dichiarazioni ufficiali, date, dettagli, immagini, e tutto quanto può costituire un solido “hype” precedente la realizzazione di un reale progetto concreto.
Ecco dunque ciò che sappiamo mettendo assieme i pezzi trovati sul blog Privateer Insider, sui forum ufficiali, e spulciando la rivista NoQuarter.

Agosto 2012 (sempre che il mondo non finisca prima) vedrà l’uscita dei due manuali base del gioco, ovvero la Guida del Giocatore e la Guida del Master, più una guida al mondo di gioco divisa in tre parti e focalizzata sull’Immoren Occidentale.
Il gioco si ambienta a partire dall’anno 608 A.R., praticamente durante gli eventi illustrati fra i manuali Legends e Wrath pubblicati per Warmachine.

Il regolamento sarà basato su quello del gioco di miniature Warmachine/Hordes, utilizzerà d6 ed ovviamente fornirà un livello di dettaglio e versatilità nell’azione adeguato per un gdr d’avventura.
Il livello di gioco sarà scalabile, consentendo ai Giocatori di vestire i panni di possenti Warcaster e altri personaggi di simile livello fin dall’inizio del gioco, senza dover prima affrontare la “crescita” del proprio PG.
Altro, per ora, non è dato sapere.

Possiamo però mostrarvi l'illustrazione della copertina del manuale del giocatore (qua sotto) e il nuovo logo della linea Iron Kingdoms (a inizio articolo).
Attendiamo dunque con impazienza nuove rivelazioni e dettagli sul reale funzionamento del gioco MK2 e la sua aggiornata ambientazione.
Stay Tuned!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,988FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli