mercoledì 19 Giugno 2024

[Norimberga 2012] Ghenos Games: dalle avventure oltrenatura all’oceano atlantico

Dopo la fortunata pubblicazione del boardgame di Lupin III, che svolge egregiamente il suo ruolo di punto di incontro tra appassionati dello storico personaggio animato e giocatori (come tutti i prodotti su licenza dovrebbero fare).

Ghenos Games ci parla dei nuovi prodotti che stanno per ampliare il proprio catalogo che spaziano dai german game ai consueti prodotti su licenza.

Stavolta però non si parla di uno sport convertito in boardgame ma di una trasmissione televisiva…

All’importanza dei prodotti basati sul licensing la fiera di Norimberga ha dedicato interi spazi e momenti d’approfondimento, anche in considerazione del fatto che nel 2011 hanno rappresentato un’enorme fetta del mercato legato all’intrattenimento da gioco. Ghenos lo sa bene, ma sa anche che non basta piazzare un marchio su una scatola per sfornare prodotti di qualità. E’ proprio questo il credo che l’editore ci ha voluto ribadire in questa occasione: “Portare la qualità del gioco specializzato nel licensing”.

Ed è questo l’approccio avuto anche nei confronti di Wild Oltrenatura, il gioco ufficiale tratto dall’omonimo show televisivo condotta da Fiammetta Cicogna. Parliamo di un titolo di avventura in cui gli esploratori si sfidano in una gara a chi per primo riuscirà a concludere le avventure che lo aspettano in Namibia, Alaska, Colombia e Kenya. Oltre ad affrontare la sfida della sopravvivenza, durante la propria avventura ogni giocatore affronterà i pericolosi e feroci animali che gli si pareranno davanti, ciascuno caratterizzato dai valori che lo distinguono nella fauna rappresentata nel gioco. L’aspetto didattico di questo elemento del gioco è chiaro: affrontando gli animali si acquisiscono anche le nozioni su questi, ma è importante ricordarsi bene valori quali velocità, peso o lunghezza, perché le bestie con cui si ha a che fare diventano anche gli elementi per sfidare l’avversario, proprio puntando sui valori più alti collezionati durante l’esplorazione

Il titolo ha come destinazione i canali della grande distribuzione, quindi è stato pensato per un pubblico vario che va dai 6 anni in su. L’idea è che i più giovani possano sfidarsi fra di loro o confrontarsi con la propria famiglia. Il boardgame di Wild Oltrenatura dovrebbe raggiungere i negozi il prossimo aprile, noi speriamo di potergli dare un’occhiata già dalla prossima PLAY.

L’altro titolo su cui Ghenos sta lavorando per questo 2012 porta la firma di Pierluigi Frumusia, l’autore del già noto Lupin III. Frumusia si dimostra autore versatile capace di spaziare dai generi considerando che dalle avventure del ladro gentiluomo ci spostiamo… nell’oceano atlantico in qualità di pescatori di pesce spada!
Il titolo è un gestionale nel senso più classico dei giochi tedeschi (prepariamoci a parecchi cubetti…); sul tabellone troveremo rappresentati i mari dove inviare le nostre imbarcazioni per gettare la rete da pesca ma anche i porti, dove dovremo occuparci di ingaggiare l’equipaggio e soprattutto vendere i pesci faticosamente pescati. Il gioco ci spinge in sostanza nel trovare il giusto equilibrio tra la costituzione e il mantenimento di una buona squadra di pescatori e delle buone strategie di vendita/acquisto merci per migliorare il proprio lavoro. La riproduzione di questa esperienza di mare è resa fedelmente con l’introduzione di diversi elementi caratterizzanti di questa sfera del commercio ittico, dove non mancheranno le evoluzioni della pesca a seconda del periodo dell’anno (il gioco riproduce il periodo che va da aprile a novembre) e l’impatto del tempo atmosferico. E l’elemento fortuna, che non manca nella vita di ogni pescatore, come è riprodotto? Si parla di infilare una mano in un sacchetto ed estrarre dei cubetti… più “pesca” di cosi!
Il gioco, che porta il nome provvisorio di Swords, è atteso per la prossima fiera di Essen (quindi il prossimo ottobre).

E poi? e poi non mancano nuovi progetti di cui non si può ancora dir nulla perché son ancora in pieno sviluppo, ma le nostre curiose orecchie hanno colto qualcosa riguardo un noto mezzo a due ruote…

Rimanete connessi su Gioconomicon per ulteriori dettagli e per le altre novità che abbiamo scoperto in quel di Norimberga.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli