sabato 22 Giugno 2024

I vincitori della Ludoteca Ideale 2012

PLAY, il festival del gioco si avvicina, e come di consueto la nota manifestazione modenese è anticipata dall'annuncio dei vincitori della Ludoteca Ideale.

Questa selezione, lo ricordiamo, vuole fornire un elenco di 10 titoli prodotti durante l'anno particolarmente significativi e meritevoli di essere promossi, diffusi e consigliati. L'elenco diviene di fatto una guida, indirizzata sia a chi organizza momenti di gioco pubblico, sia a chi i giochi li vende o li promuove e ha bisogno di riferimenti sicuri su ciò su cui vale la pena investire tempo e interesse.

I vincitori dello scorso anno, lo ricordiamo, avevano destato più di un dubbio dando vita a un elenco di giochi forse troppo indirizzato a un pubblico di esperti, troppo poco variegato per potersi definire rappresentativo di tutto il genere "da tavolo".

Leggiamo i nomi dei 10 vincitori di questa edizione e scopriamo se le cose sono cambiate…

Non perdiamo altro tempo e scopriamo l'elenco dei 10 giochi scelti per la Ludoteca Ideale 2012:

Giochi per bambini (pensati per giocatori sotto gli 8 anni):

HEROICA (LEGO)
di Cephas Howard, Thomas Robert Van der Heiden, Nicolas Assenbrunner

Sherlock (Ghenos Games)
di Arnaud Urbon

Giochi veloci (facili da preparare, spiegare giocare):

Dixit Odissey (Asterion Press)
di Jean-Louis Roubira

Galaxy Trucker (Red Glove)
di Vlaada Chvátil

King Of Tokyo: La Furia Dei Mostri (Uplay.it)
di Richard Garfield

Sit Gloria Romae: Sic Itur Ad Astra (Uplay.it)
di Ed Carter,  Carl Chudy

Giochi impegnati (che prevedono un certo impegno in termini di tempo o di strategia):

7 Wonders (Asterion Press)
di Antoine Bauza

Eclipse (Asterion Press)
di Touko Tahkokallio

Il Trono di Spade LCG (Stratelibri)
di Nate French, Eric M. Lang, Christian T. Petersen

Twilight Struggle (Asterion Press)
di Ananda Gupta, Jason Matthews

A una prima lettura emerge immediatamente una maggiore varietà tra i titoli, derivante anche dal fatto che, forti dell'esperienza degli anni passati, sono state introdotte le categorie che leggete. Se da un lato trovano conferme nomi storici del settore che abbiamo visto vincitori anche negli anni precedenti, dall'altro spicca la forte presenza di Asterion Press e del nuovo arrivato Uplay.it, che con la loro opera di localizzazione dei titoli più apprezzati sul mercato internazionale hanno probabilmente trovato il favore della giuria.
Interessante che tra l'elenco dei giochi consigliati compaia per la prima volta anche un Living Card Game, quindi un titolo giudicato non solo per la qualità stessa del prodotto, ma per la linea editoriale che esso rappresenta: decisamente un prodotto più accessibile rispetto ai collezionabili standard per quei negozianti che vogliono proprorre al proprio pubblico un prodotto la cui longevità è garantita dalle nuove uscite.

L'anno scorso avevamo suggerito all'organizzazione di rivedere la composizione della giuria (di cui fa parte anche il sottoscritto) per evitare problemi etici dove il giurato poteva anche essere editore dei giochi in lizza. Anche se per motivi probabilmente diversi, la giuria è stata effettivamente ridotta a 5 persone:

– Andrea "Liga" Ligabue (Club TreEmme, Ludologo)
– Massimilano "Ugoslave" Calimera (Gioconomicon)
– Paoletta Mogliotti (Frequenza Ludica, ILSA)
– Pietro Cremona (Esperto di giochi)
– Silvo “SdP” de Pecher (La Tana dei Goblin)

Tutti questi cambiamenti sono un chiaro segnale: gli organizzatori (Club TreEmme e Tana Dei Goblin) stanno bene attenti alle segnalazioni e ai consigli di votanti e partecipanti e sono pronti a evolvere il premio per raggiungere il giusto equilibrio. Che sia quella di quest'anno la combinazione giusta?

Nell'attesa di sapere quanto questa selezione sarà utile, vi invitiamo a provare i giochi qui elencati, magari durante la possima edizione di PLAY Il festival Del Gioco dove la Ludoteca Ideale 2012 sarà presentata ufficialmente e i titoli selezionati saranno a disposizione del pubblico.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli