martedì 23 Aprile 2024

Hillfolk vince il Diana Jones Award 2014

Come di consueto con l'inizio di Gen Con,viene annunciato il vincitore dell'acclamatissimo Diana Jones Award per l'eccellenza nel mondo del gioco. Quest'anno il vincitore indiscusso è un gioco di ruolo dal famoso autore Robin D Laws e pubblicato da Pelgrane Press: Hillfolk.

Il motore interno, chiamato DramaSystem e disponibile come SRD gratuita, è progettato per supportare uno specifico tipo di storia ma calato in un'ambientazione qualsiasi. Hillfolk offre di base un setting pseudo-storico ambientato in una Età del Ferro molto reminiscente dell'antica Israele (o l'Iboria di Conan) … un luogo dove gruppi tribali si affrontano per il controllo del territorio, le sue risorse, la sopravvivenza della propria popolazione, il predominio della propria religione e i sogni di gloria dei propri leader. Ma questa è solo una delle 30 possibili ambientazioni offerte di base dal manuale… 

Il gioco usa questo genere di situazione iniziale esplosiva per far vivere/narrare le storie di individui eccezionali, protagonisti di un dramma epico simile a una serie televisiva come potrebbe essere Game of Thrones oppure Madman, con la necessità di avere solo pochi elementi base (detti Series Pitch) per dare vita a un'intera ambientazione.
Meccanicamente il gioco offre due sistemi distinti: regole per il Dramma, gli eventi "di storia" che motivano, legano e spingono i protagonisti verso scelte difficili a livello umano, e regole per le Procedure, un metodo rapido e semplice ma efficace per gestire cose come indagini, conflitti e altre attività pratiche, ma sempre entro il framework narrativo gestito dalla parte "drammatica" del gioco.
Il risultato è un gioco di ruolo agile, versatile e fortemente narrativo (ma con quel tocco di "crunch" che tanti apprezzano) che ha convinto oltre 2000 sostenitori a supportare la realizzazione di questo progetto su Kickstarter.

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,920FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli