martedì 28 Maggio 2024

Square One: la nuova console per i giochi da tavolo

Il digitale e i boardgame si fanno sempre più vicini: durante il CES 2019 la Wizama, una startup specializzata in sistemi interattivi, ha presentato Square One, una “console” per giochi da tavolo. Si tratta essenzialmente di un touch screen da 19 pollici, capace di interagire con specifici pezzi (carte, pedine e dadi), e che permette quindi di giocare a boardgame sullo schermo stesso.
La Square one, a quanto pare nata dall’idea di un padre frustrato che non riusciva a staccare sua figlia dai tablet, includerà al momento del lancio già ben otto titoli, uno dei quali ideato da Roberto Fraga. Oya Stone sembra ispirato al gioco dell’oca, ma con la possibilità di attaccare e difendersi usando le carte; Chromacy è un gioco di scacchiera in cui bisogna conquistare territori col proprio colore; in Krubera i giocatori sparano contemporaneamente a mostri di gelatina per ottenere gemme; Cosmo Squabble è uno sparatutto 2 vs 2 in cui si usano le carte per colpire gli avversari; Chessaria è uno story-driven ibrido tra scacchi e Zelda; e Fistful of Screws è un gioco di ruolo che si svolge in una discarica, in cui i giocatori impersonano animali strani che vivono ed esplorano questo ambiente non proprio allegro. Non può mancare il MOBA, intitolato Noara: the Conspiracy, e un gioco ispirato ad Atlantide, chiamato appunto Atlantis.
Naturalmente, la tecnologia di Square One permetterà di salvare le partite e quindi riprenderle in altro momento, di creare profili dei giocatori, di usare musica ed effetti sonori (ma chi di noi non lo fa già), e non ci meraviglieremmo della possibilità di giocare online con altri utenti della stessa piattaforma. Questo non è certo il primo tentativo di integrazione tra “plance elettroniche” e componenti fisici (tra i tanti ricordiamo ePawn, SurfaceScapes, o il nostrano Kitelight), la speranza è che Square One riesca nell'impresa e possa davvero a trasformare, in senso positivo, il mondo ludico da tavolo.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,979FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli