sabato 18 Maggio 2024

Tutte le novità dei Giochi di Ruolo di Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games è innegabilmente il momento più atteso dell’anno per tutti i giocatori di ruolo italiani. Non solo pechè è in questa occasione che le società del settore, di tutte le dimensioni, lanciano i loro più attesi manuali core e i sourcebook delle linee più apprezzate, ma perché rappresenta anche il palcoscenico ideale per rivelare al fandom i progetti più ambiziosi, e magari anche la nascita di nuove realtà editoriali pronte ad unirsi a questa offerta sempre più variegata.
Per questo ogni anno supportiamo i roleplayer di tutta Italia con la più ampia, ricca e affidabile guida alle novità gdr di Lucca!

Ultimo aggiornamento al 28/10/2019 con notizie su: Raven Distribution, Space Orange 42

Nel panorama ludico, il mondo gdr è probabilmente quello più movimentato e capace di stupire, sia con le proposte inedite sviluppate da sempre più talentuosi game designer nostrani, che con i manuali importati i cui echi dalle terre straniere accendono la fiamma del desiderio per averli al più presto nella loro versione tradotta.
Un’offerta fatta di prodotti talmente variegati che merita di essere seguita con attenzione, perché anche presso lo stand della realtà più piccola e giovane, si possono celare i più interessanti mix di creatività narrativa e innovazione meccanica.
Tornate a consultare questa guida spesso, siamo sicuri che gli annunci si susseguiranno fino al momento dell’apertura delle porte di Lucca Comics & Games 2019.

Vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida alle Novità del Gioco da Tavolo.


Acchiappasogni (Stand CAR316)

Pronto per Lucca Games 2019, lo staff di Acchiappasogni ci delizierà con tre nuove proposte. Per Le Notti di Nibiru, ecco Oltre il Tempo e la Luce, un supplemento che svela la vera storia del pianeta: dall’origine del Tonal alla nascita dei Dolem, tutti i misteri di Nibiru vengono svelati, e sarà possibile giocare come HEXer dai poteri telecinetici, o come Qerberus, bambini tonali con potenza enorme ma incontrollata. Augusta Universalis vedrà invece Ex Oriente Lux, un manuale che dettaglia l’est del mondo, narrando dei templi buddhisti, dei Samurai impegnati nella guerra in Russia, e dei Brahmini con armature multiarto, mentre sarà possibile usare tre nuove Guardiae, nuovi Tracta, e nuovi Systemata.. Infine, ecco la prima avventura per Dungeon 6, il dungeon crawler da tavolo fresco di Kickstarter: Lunghe Ombre su Alphazyr, che permetterà di dare uno sguardo a questo sistema – tenendo presente che ci sarà la possibilità del late pledge proprio qui a Lucca Games.

Asmodee (Stand CAR 338/227)
Sul fronte ruolistico, Asmodee porta una nuova avventura per Dungeons & Dragons 5a edizione: Principi dell’Apocalisse. Gli eroi dovranno cercare di bloccare i piani dell’Occhio Elementale trovando e sconfiggendo quattro profeti malvagi degli elementi; questo modulo potrà essere anche acquistato in bundle col fumetto Panini Dungeons & Dragons: Il Male a Baldur’s Gate, ricevendo in omaggio uno schermo per DM speciale ambientato proprio a Lucca, ma questa offerta è limitata a sole 200 copie al giorno (di cui 100 al Palapanini)!

Dreamlord Press (Stand CAR119)
Tre novità per la Dreamlord all’imminente Lucca Games 2019. Worlds in Peril è un Powered by Apocalypse nel quale è possibile creare ed interpretare supereroi; il regolamento a fumetti permette un’immediata immersione, e potremo guidare il nostro supereroe personalizzato lungo la sua carriera, da cacciatore di banali delinquenti a difensore del mondo contro orrori extradimensionali! Il tutto con una cover esclusiva dell’edizione italiana! Se invece siete amanti delle saghe spada e magia in stile Leiber o Howard, O Mighty Thews fa per voi: create il vostro eroe barbarico e mandatelo a combattere contro mostri e poteri malvagi in un fantasy pulp dalle regole semplicissime e immediate. Infine c’è Burning Opera: siete parte di una compagnia teatrale e stavate nei vostri camerini de La Fenice, quando il teatro ha preso fuoco. I sistemi antincendio non funzionano, ed è troppo tardi per fuggire… il vostro ultimo atto sarà quello di recitare la piece dei vostri sogni, in questo LARP da stanza.

 

Dungeoneer Games & Simulations
Eccoci a esplorare i tradizionali sotterranei messi a disposizione da Dungeoneer Games & Simulations, cominciando con una novità che farà la gioia degli amanti dell’amarcord anni ‘80: Lost in the Fantasy World. Si tratta di un gdr old school in cui i giocatori interpreteranno dei ragazzi che sono stati trasportati in un mondo fantasy direttamente da un’attrazione di luna park. Vi ricorda qualcosa? Ebbene sì: in un misto di Labirynth, Stranger Things e soprattutto Dungeons & Dragons La Serie Animata, ritroveremo in questo gioco di ruolo atmosfere che davvero non vorremo mai dimenticare! Adatto sia a un pubblico casuale che a giocatori più incalliti, Lost in the Fantasy World edizione italiana include tutte le espansioni non ancora pubblicate in inglese e un’avventura introduttiva pronta da giocare. Per Dungeons (e Advanced Dungeons) troviamo invece Lost Temple of Quetzxohat, primo modulo della serie Jungles and Catacombs nonché tributo al famoso modulo D&D X1 L’Isola del Terrore, che include nuovi mostri e artefatti, e permetterà di rivivere la prima avventura “expert” del classico D&D usando le regole di Advanced Dungeons. Infine, troveremo il secondo numero di Brave Dungeoneer, il gazettino per Strange Magic e Dungeons, che include nuove regole e nuove classi e abilità per i giochi della Dungeoneer.

dV Giochi (Stand CAR310)
Oltre alla variegata offerta boardgame, dv Giochi porterà anche le recentissime uscite della collana di librigame per i più piccoli, “La mia prima avventura”. Si tratta di Alla ricerca del Drago, di Roméo Hennion, in cui il bambino guiderà un avventuriero tra fantastiche avventure alla ricerca di un drago da… adottare!.Il Tesoro di Atlantide, sempre dello stesso autore, vede invece il protagonista visitare la mitica città sommersa a bordo di un sottomarino. In entrambi i casi, un semplice sistema di inventario consentirà al protagonista di ottenere nuovi oggetti, ma anche di subire piccoli danni.

Fumble
Fumble, il podcast italiano che trasmette sessioni live di giochi di ruolo, ha esordito lo scorso anno nell’editoria ludica portando alla kermesse lucchese i giochi Klothos e Gattai! Quest’anno, propone la prima espansione di Klothos chiamata Monogatari. In questo supplemento dedicato al Giappone medioevale fantastico, il motore del gioco (Thread System) si dota di  nuove regole legate all’Onore e al Disonore, nuove Caste ispirate alla cultura nipponica e un bestiario con decine di avversari, divisi tra terreni e soprannaturali. Nel manuale è presenta anche “Chanbara”, un’avventura che metterà un gruppo di samurai davanti a scelte difficili e proverà il loro Onore e il loro senso del Dovere.

Gear Games (Stand CAR431)
La Gear Games, quest’anno ospite presso lo stand della Raven Distribution, ci presenta il manuale del giocatore e lo schermo del narratore per il gioco di ruolo Vulcania. Si tratta di un gdr che miscela steampunk, fantasy e pulp, in cui investigazione e deduzione lasceranno anche il passo a tradizionali scontri. Basato su un sistema che utilizza i sempre troppo poco usati dadi a 12 facce, Vulcania promette un bel po’ di azione in stile cinematografico ma anche più di un pizzico di adattabilità e diplomazia per sopravvivere a intrighi, complotti e politica che ci circondano.

Giochi Uniti (Stand CAR302)
Giochi Uniti si presenta a Lucca Games 2019 con una massiccia scorta di novità. Per il settore giochi di ruolo, oltre alla ristampa dell’Adventure Path per Pathfinder L’Ascesa dei Signori delle Rune, arriva il nuovo mastodontico tomo di 584 pagine Ritorno dei Signori delle Rune: prosegue l’epica saga con una campagna che condurrà i personaggi dal 1° al 20° livello cambiando per sempre il destino di Golarion. Troveremo anche il supplemento Avventure dell’Orrore, sempre per Pathfinder, con tutto quel che serve per creare e ambientare avventure a tema horror. Per Starfinder ci saranno le miniature (le flotte Corpse e Pact Worlds, e le due serie Iconic Heroes), e il ciclo Sfida al Trono degli Eoni: quella che sembrava una semplice missione di trasporto scorte si trasforma in un tentativo di salvataggio e recupero contro l’Impero Stellare Azlanti e il Trono degli Eoni.

Lightfish Games (Stand CAR118)
Ospite dello stand Epic Party Games, Lightfish ci porta un gioco di ruolo di fantascienza basato sulle regole inedite dell’EDGE System, intitolato Farsight: Una Voce Nel Buio. Nel manuale di 108 pagine troverete un set di regole veloci, personaggi pregenerati, ed un’avventura introduttiva al setting “Cronache dell’Orlo”.

MS Edizioni (Stand CAR319)
Anche per quello che riguarda il gioco di ruolo, MS Edizioni potrà dire la sua presentando al pubblico il suo primo prodotto localizzato, ovvero Sigmata, il cyberpunk distopico anni ‘80 in cui Chad Walker fa lottare i protagonisti contro un oppressivo regime totalitario. Non mancherà neanche nuovo materiale per Four Against Darkness di Andrea Sfiligoi, dato che il chiacchieratissimo dungeon crawler sarà arricchito da Oltre l’Abisso, un supplemento per supportare personaggi fino al nono livello, comprendente tanti nuovi elementi come le regole su vampirismo e licantropia e quelle per la creazione di campagne, ma anche da numerosi gadget come t-shirt e dadi personalizzati. Ultima novità, ma non per importanza, è quella del ritorno del prete Gianni nella riedizione di La Fortezza di Alamut, il primo capitolo della serie di librigame Misteri d’Oriente, creata da Doug Headline e Dominique Monrocq e che i più attempati ricorderanno in versione EL con il titolo de Il Vecchio della Montagna.

Narrattiva (Stand CAR125)
In occasione di Lucca Games 2019, Narrattiva ci delizierà con tre nuovi e alquanto interessanti giochi. Iniziamo con Dialect, un gioco di non facile traduzione (c’è infatti stato bisogno dell’aiuto di un linguista), che racconta le avventure di un popolo isolato e soprattutto di come la sua lingua muta, si evolve, e muore: decisamente una sfida inconsueta! Flotsam permette di rivivere l’esistenza ai margini della società in una stazione spaziale di tutta la “feccia” dell’umanità: disadattati, fuorilegge, reietti ed emarginati; non sarà facile anche semplicemente esistere nei bassifondi di una scatola di metallo e plastica che ci separa dal mortale e silente spazio. Infine, Star Crossed è un titolo per due giocatori (recente vincitore del Diana jones Award), vietato ai minori di 14 anni, che racconta una storia d’amore, con la sua evoluzione e il suo finale – positivo o negativo che sia; questo titolo si gioca, tra l’altro, con i pezzi di una torre Jenga (inclusa nella confezione), quindi una sfida nella sfida!

Need Games (Stand CAR226)
Il giovane ma aggressivo editore milanese si presenta alla kermesse lucchese del 2019 con diverse attesissime novità. Cominciamo da Warhammer Fantasy Roleplaying Game, ormai alla sua quarta incarnazione, che verrà proposto nell’edizione standard cartonata o in quella deluxe a tiratura limitata con copertina in similpelle e scatola a chiusura magnetica; come tutti sapranno, si tratta del gioco di ruolo ambientato nel tristo mondo di Warhammer prima dell’Era di Sigmar, con regole rivedute e rimodernate ma pur sempre cattive e crudeli! Un altro classico proposto in italiano è La Leggenda dei Cinque Anelli, nell’edizione della Fantasy Flight Games: il Manuale Base offre tutte le regole necessarie per creare personaggi e farli vivere in questo mondo simil-Giappone medioevale con tanto di Fantasy e Horror (vi manca Onimusha?), mentre nel Kit del Game Master troveremo lo schermo, un’avventura introduttiva, e un nuovo clan minore (la Tartaruga); saranno in vendita anche i dadi speciali necessari per giocare, nel Dice Pack. La Need Games porta anche due novità per le sue produzioni d’autore: per lo splendido Journey to Ragnarok avremo infatti una campagna intitolata Il Ladro di Rune, che porterà i personaggi dal 1° al 7° livello mentre esploreranno Midgard cercando di fermare una minaccia ben più immediata del Ragnarok stesso; infine, sarà disponibile il quickstart di Historia, un mondo simile al nostro Rinascimento ma popolato da animali antropomorfi, con nuove razze e nuove classi per la 5a edizione del GdR più famoso al mondo.

Raven Distribution (Stand CAR440)
La massiccia presenza ludica della Raven non mancherà nemmeno quest’anno nel padiglione Carducci con molte novità. Partiamo con una massiccia infornata di giochi di ruolo e libri game, iniziando con il quinto e sesto volume della serie di librigame Choose Cthulhu: rispettivamente L’Orrore di Dunwich, ispirato all’omonima opera di Lovecraft, e I Sogni nella Casa Stregata, in cui ci confronteremo con orribili incubi e sparizioni di bambini. I fumetti di Blacksad, di Canales e Guarnido, si trasformano in un gioco di ruolo, col manuale di Blacksad – Il Gioco di Ruolo ufficiale, in cui troveremo tutte le regole per creare rapidamente personaggi nel mondo noir zoomorfo del fumetto, e ben 5 avventure di cui 4 espandibili facilmente dall’arbitro di gioco, per catapultare i giocatori immediatamente nell’ambientazione del fumetto. Per Il Richiamo di Cthulhu, troveremo la Guida del Custode, con 5 scenari, 10 investigatori pronti per giocare, e regole aggiuntive tra cui quelle per creare personaggi nelle diverse “epoche” di Cthulhu, e Le Maschere di Nyarlathotep,una riedizione aggiornata e ampliata dell’epica campagna I Mille Volti di Nyarlathotep con un nuovo capitolo e compatibile con Cthulhu Pulp. Sarà possibile acquistare anche l’edizione limitata per il ventesimo anniversario di Vampiri: I Secoli Bui, un volume di 4540 pagine con copertina in finta pelle. Per gli amanti del compianto Joe Dever, ci saranno i volumi 14 e 15 della saga di Lupo Solitario, rispettivamenteLa Crociata di Darke, in cui dovremo impedire il ritrovamento della Pietra della Dannazione, e Il Retaggio di Vashna, che ci vedrà alla prese coi seguaci di Vashna che cercano di evocare lo spirito del malvagio signore delle tenebre. Con La Guerra dei Maghi, quarto volume della serie Oberon il Mago, la serie Gerystar vedrà la sua conclusione in un terribile scontro finale coi seguaci del Re Stregone. Ma forse il librogame più atteso è Il Cavaliere del Sole Nero, disponibile a Lucca in edizione limitata con 3d6 e d8 speciale, segnalibri, matita, taccuino e mappa poster; in questo primo libro di una trilogia, impersoneremo un Ugarith, un essere delle tenebre che dovrà combattere per salvarsi arrivando a compiere un grande e glorioso destino.

Serpentarium  (Stand CAR121)
Come ogni anno, la Serpentarium sceglie Lucca per presentare le principali novità per i suoi aficionados, cominciando dal nuovo gioco di ruolo già noto a tutta la comunità di roleplayer come “una vera bomba”: può sembrare un gioco di parole, ma eccovi L’Ultima Bomba, un gdr fantasy postatomico anni ‘80, in versione boxed set che include due manuali, dadi e schede; questo nuovo gioco deriva direttamente da L’Ultima Torcia, per la quale la Serpentarium porterà a Lucca Games 2019 un nuovo mega-dungeon: Il Regno Perduto di Nantok, con tanto di due ruoli nuovi, un nuovo bestiario, e naturalmente la campagna relativa. Nemmeno Sine Requie resterà priva di novità, con l’uscita di Decussis Sanguinis, che descrive l’omonima setta, con tanto di avventure e di possibilità di creare personaggi ad essa affiliati, oltre alla possibilità di accaparrarsi una delle ultime copie a tiratura limitata e copertina in pelle del manuale base. Infine, ci sarà il volume Serpentarium Nerdzine, che include materiale per tutti i giochi editi dal serpente dagli occhi verdi, oltre naturalmente a promo e spille (fino a esaurimento).

Space Orange 42 (Stand CAR115)
Ed eccoci all’appuntamento coi GdR di Space Orange 42, anche quest’anno puntuali per Lucca Games. Savage World Adventure Edition si arricchisce di due nuovi manuali. Uno è Robotech, e ci permetterà di vivere le avventure dei personaggi di Macross e della saga con tanti mecha famosi; l’altro è Hope & Glory, in due volumi, un’ambientazione steampunk originale italiana, con un taglio un po’ diverso al noto genre. Cabal si arricchisce di un altro volume, Testimoni Eterni, che dettaglia Angeli, Asvire e Illuminati, nuove potenti entità che si affacciano al tramonto della nostra epoca. Microscope ci porterà in un altro modo di vivere il gioco di narrazione, lungo eoni invece che età (umane o simili), con le sue “Storie frattali”; mentre Kaiser 1451 vi farà vivere la guerra dal punto di vista del soldato costretto a battersi, spesso controvoglia, e senza nemmeno avere particolare astio verso il “nemico”, solo perché gli è stato ordinato di farlo. Infine, 42 Guns, riedizione e ideale seguito di 21 Guns e ancora Powered by Apocalypse, vedrà dei Pistoleri tentare di salvare Cydonia, un po’ come i Cavalieri di Artù tentarono di fare con Camelot.

The Evil Company (Stand CAR116)
Il collettivo di creativi che si è fatto notare sulla scena Italiana grazie dal progetto focalizzato sul live play Dicegames Italia, a Lucca porta una serie di prodotti legati al gioco di ruolo urban fantasy The Silence of Hollowind, un titolo lanciato su Kickstarter e basato inizialmente su Savage Worlds per poi essere adattato ad altri sistemi. Con la linea chiamata The Silence of Hollowind: Pin-Up Adventures, avremo modo di apprezzare il lavoro artistico su 13 modelli (riuniti in una raccolta dedicata) che fungeranno da base creativa per altrettante avventure che compongono l’antologia The Silence of Hollowind: Pin-Up Adventures – Manuale d'Avventure. A corredo sarà disponibile anche il Game Master Screen e i supplementi Saturday Night Fever – 6° Dossier, un’avventura one-shot e 2° Newspaper un quotidiano di ambientazione ricco di spunti.

Wild Boar (Stand CAR129)
Presso lo stand Mondiversi, troveremo quest’anno due nuove uscite targate Wild Boar: Tante Storie di Ruolo, una rivista dedicata esclusivamente al gioco di ruolo old school, con interviste (tra cui una a Jeff Grubb, tra le star di questo Lucca Games 2019), avventure, retrorecensioni, e altri utili contenuti; e Sotto una Stella Furente, un’avventura scritta in esclusiva per il pubblico italiano da Jeff Grubb.

Wyrd Edizioni (Stand CAR218)
La Wyrd Edizioni arriva a Lucca pesantemente armata di novità per le diverse linee di GdR proposte. Trudvang, il grande successo dalle scandinave origini, si arricchisce del corposo Bestiario di Jorgi, che descrive oltre 50 nuove creature; ci sarà anche lo Schermo del GM, e un libro di 112 pagine intitolato Storie e Leggende di Trudvang, che raccoglie racconti sul setting di gioco e sui miti nordici. Predation è un nuovo setting per il Cypher System (quello di Numenera, per intenderci), che vedrà i giocatori in un’epoca dominata dai dinosauri, in cui sarà possibile creare e giocare personaggi incredibili, capaci di mutare o di avere un compagno dinosauro. Insieme al libro base, due glimmer (supplementi in forma di ebook) permettono di adattare Predation a Numenera (Guida di Conversione), o vi forniscono la prima avventura per questo nuovo setting (Il Complesso di Crawdor), in cui vi confronterete con uno scienziato e coi viaggi nel tempo! Anche The Strange, sempre con lo stesso sistema, avrà i suoi supplementi elettronici: Veicoli Impossibili, Spezzaspade, Origini Alternative e Crypto Estremi aggiungono nuovi equipaggiamenti e opzioni, mentre Brusio è un’avventura ambientata in un fatiscente albergo infestato da incubi.
Per Coriolis troveremo l’Atlante, un supplemento in cui vengono descritti i più importanti sistemi del Terzo Orizzonte, la loro storia e quella dei Costruttori di Portali, regole per missioni nello spazio e generatori di avventure rapide; ci sarà anche un’avventura, La Nave Morente, la storia di un antico segreto che si svolge a Coriolis e su una nave portaghiaccio.
Per Shadow of the Demon Lord, la Wyrd porta lo Schermo del GM e il manuale Una Morte Gloriosa, che include nuovi percorsi come lo skald e il juggernaut, nuove creature come il kraken, la descrizione delle terre del freddo e della neve, e un’avventura intitolata “Uccideteli Tutti”; Storie di Urth 4, infine, contiene otto avventure per tutti i livelli.


Se sei un editore di giochi e vuoi segnalarci le novità che porterai a Lucca Comics & Games, scrivici a [email protected]

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,222FansMi piace
1,954FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli